Progettazione nautica

Progettazione nautica per M.A.G. Boats significa tecnologia, qualità, attenzione al dettaglio.

M.A.G. Boats, infatti, non si occupa unicamente della realizzazione di gommoni made in Italy e tubolari in Hypalon neoprene, ma grazie alla lunga esperienza offre un servizio di progettazione nautica a 360°.

L’ufficio tecnico di M.A.G. Boats è composto da ingegneri, architetti, designer che seguono ogni aspetto della progettazione imbarcazioni di diversa tipologia, da quattro a venti metri, garantendo massima professionalità, l’utilizzo degli applicativi e delle tecnologie più recenti e l’occhio attento di chi opera in ambito nautico da oltre vent’anni.

La duttilità dell’ufficio tecnico interno è ulteriormente completata dalla possibilità di seguire ogni fase preliminare alla realizzazione dell’imbarcazione sino ad arrivare al prototipo.

Progetto

Il primo passo della progettazione nautica è la fase di studio e ricerca, che ha lo scopo di analizzare il contesto operativo del futuro natante, il mercato nel quale si collocherà, i competitor, le sfide tecniche, i costi di produzione e i conseguenti ricavi attesi. Dopo questa prima fase di business plan, la creatività prende spazio e si procede al vero e proprio disegno dell’imbarcazione, studiandone forme, design, soluzioni tecniche. Si arriva così alla modellazione 3d con precisione millimetrica, facendo affidamento su software di ultima generazione che permettono l’esportazione in qualsiasi formato richiesto dal cliente (IGES, DWG, DXF, STEP, SAT, STL o VDA).

Fresatura CNC

Il secondo step del processo di progettazione imbarcazioni consiste nella realizzazione dei modelli, effettuata mediante frese a controllo numerico a 5 assi che, leggendo il file progettuale, danno materia a quello che sinora era solo un disegno 3d.

Ove sia richiesto o preferibile, si può decidere di impiegare frese CNC che consentono di realizzare direttamente gli stampi preserie anziché il modello.

Prototipo

Completata la stampa dei singoli elementi, si arriva all’ultima fase del processo di progettazione nautica, con l’assemblaggio del primo esemplare — il prototipo.

Si tratta di un momento molto dedicato, durante il quale i tecnici stendono gli impianti secondo il disegno originale, installano gli accessori e si assicurano che tutti i dettagli siano conformi alle disposizioni progettuali e congruenti rispetto alla situazione operativi reale che il natante dovrà affrontare.

gommoni professionali

Professional rib

gommoni professionali — noti anche con l’allocuzione inglese Professional RIB — sono il principale settore operativo di M.A.G. Boats, specializzata nella progettazione e realizzazione di gommoni da lavoro, gommoni militari e mezzi di soccorso destinati alle flotte di enti ed aziende di tutto il mondo.

gommoni professionali

sostituzione tubolari

Retubing

Grazie alla sua vasta esperienza tecnica, M.A.G. Boats è il partner ideale per tutti gli interventi di manutenzione sui RIB e, in particolare, offre un servizio di retubing, ossia di sostituzione tubolari gommone.
Nota anche come retubing, la sostituzione tubolari gommone è uno degli interventi più delicati…